La cooperativa

img
Il nostro profilo

La cooperativa sociale Tangram onlus si prefigge di realizzare, a partire dal territorio in cui opera, servizi ed interventi di educazione/animazione a favore dei minori e delle famiglie. Le caratteristiche di cui si connota l'attività della cooperativa sono l'elevata qualità dei servizi ed il legame con il territorio. Dalla sua costituzione Tangram nel suo operare, si è mossa tra l'ascolto e l'impegno di offrire risposte ai bisogni dei minori e delle famiglie e l'offerta di un luogo dove trovino possibilità di espressione la creatività e l'intraprendenza delle socie e dei soci. Nel febbraio 2000 alcuni educatori e genitori di Valeggio decisero di associarsi per provare a dare insieme, sul loro territorio, alcune risposte a bisogni che avvertivano in prima persona come genitori o che raccoglievano da altre famiglie. Il primo progetto fu la realizzazione del servizio educativo per la prima infanzia "Un Angolo di Fiaba": intorno ad esso si costituì, su iniziativa di due socie, l'Associazione Tangram. Nel 2001, maturando la convinzione che la formula cooperativistica potesse meglio prestarsi alla realizzazione degli scopi sociali per cui era nata, il consiglio direttivo dell'associazione deliberò la trasformazione in Cooperativa Sociale Tangram onlus, poi realizzata nel maggio 2001. La possibilità di gestire l'Asilo Nido Comunale di Valeggio sul Mincio nel 2003, in via di ultimazione, ha rappresentato un'opportunità irrinunciabile sia nella prospettiva di garantire una maggior stabilità, sia sul piano dell'offerta e della qualità dei Servizi. Nell'aprile 2004 la cooperativa Tangram si è aggiudicata per nove anni la concessione dell'Asilo Nido Comunale, inaugurato all'inizio del mese di aprile. Dall'affidamento del nido comunale di Valeggio ad oggi di strada ne è stata fatta molta e di seguito vengono illustrati i principali servizi e progetti realizzati e gestiti da Tangram.

img
Attività scuola primaria

Doposcuola e Servizio Mediazione Educativa (SME) del Comune di Valeggio sul Mincio, alla cui nascita, progettazione ed avvio abbiamo fortemente contribuito con un progetto che ci ha visto collaborare con le principali associazioni del territorio.

Centro Educativo pomeridiano presso la Scuola Primaria del Comune di Mozzecane. Nel Centro stesso la cooperativa Tangram assicurava anche il servizio di refezione scolastica per circa 80 bambini.

img
Attività scuola materna

La gestione dell'Asilo Nido Comunale "gattoNando" di Valeggio sul Mincio costituisce l'attività principale della Cooperativa. Il servizio, in concessione dall'aprile 2004, con un contratto di 9 anni rinnovati fino al 2022, accoglie 44 bambini. La struttura è stata autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto. Nel corso degli ultimi anni, all'attività ordinaria è stato affiancato lo sviluppo di alcuni Servizi aggiuntivi: servizi sperimentali rivolti alle famiglie del territorio comunale con bambini nella fascia di età 0-6 anni; mirano a rispondere a necessità "particolari", ma comuni ad un certo numero di famiglie.

Al 1° settembre 2013 gestiamo l'Asilo Nido Comunale Il Girotondo del Comune di Marmirolo (MN), che accoglie 28 bambini. La cooperativa si è sperimentata nella gara d'appalto fuori Regione Veneto per la prima volta e il progetto è stato valutato con successo e ci siamo aggiudicati il servizio. In tale servizio abbiamo impegnate una coordinatrice, 4 educatrici e un'ausiliaria. La concessine del servizio è stata stipulata fino a luglio 2016 e potrebbe essere rinnovata per altri 3 anni educativi.

img
Attività famiglie

Per la fascia 0-3 anni la Cooperativa, con incarichi annuali, ha avviato e gestito continuativamente dal 2004 ad oggi gli Spazi Famiglia del comune di Valeggio sul Mincio e dal 2007 del Comune di Mozzecane. Si tratta di progetti di sostegno alla genitorialità, che vedono coinvolte stabilmente circa 60 famiglie l'anno, con un trend di crescita ormai costante da alcuni anni. In particolare, nel Comune di Mozzecane gli Spazi Famiglia prevedono 4 accessi settimanali (circa 30 famiglie iscritte), mentre a Valeggio gli Spazi Famiglia prevedono 3 accessi settimanali (circa 30 famiglie iscritte).

Nata da un'idea progettuale presentata all'Amministrazione Comunale di Mozzecane per l'utilizzo di una struttura comunale nuova con disponibilità di spazi dedicabili ad attività educative e ludiche a favore di minori e famiglie, da dicembre 2013 abbiamo in gestione lo spazio socio - educativo polifunzionale denominato Borgo dei piccoli: si tratta di più servizi con modalità proprie e differenti, che vanno dagli spazi per bambini senza i genitori alla ludoteca.

Il Settore Animazione, è uno dei primi servizi attivati dalla Cooperativa. Esiste da dicembre 2001, ma la sua attività è piuttosto "fluida", poco prevedibile, negli ultimi anni è cresciuta molto l'attività ricreativa estiva con i ragazzi: famiglie, da sole o associate e le parrocchie ci chiedono un aiuto per realizzare attività ricreative estive con tempi e modalità funzionali alle esigenze dei genitori che lavorano. Alcune associazioni ci chiedono di essere accompagnate con la formazione degli animatori.